[ DE DK ES FR IT NL ]
Riabilitazione cardiaca
Spesso, dopo una riabilitazione cardiaca, ai pazienti viene consigliato di seguire un programma di riabilitazione cardiaca. Questo consiste, tra le tante cose, in consigli sulla dieta, unassistenza psicologica e delle attività per migliorare la condizione fisica. È risaputo che un miglioramento della condizione fisica porta a una qualità di vita superiore e meno ricoveri e visite in ospedale.

Partecipare alla riabilitazione cardiaca
Allinterno dei paesi europei ci sono delle grandi differenze nel tasso di partecipazione dei pazienti ai programmi di riabilitazione cardiaca nei centri di riabilitazione. Ci sono varie cause che possono spiegare questo, come la distanza al centro, la motivazione, lorario in cui è possibile fare la riabilitazione ecc. LUnione Europea sussidia una grande ricerca sulle attività di riabilitazione cardiaca nei vari paesi (tipo di programma, tasso di partecipazione, numero di sessioni, costi, efficienza ecc.) Per via del fatto che gli anziani (+65) fanno parte del gruppo che partecipa poco alle attività di riabilitazione cardiaca, la ricerca si indirizza soprattutto su questo gruppo di “anziani”. Questa ricerca è conosciuta sotto il nome di EU-CaRE.

Riabilitazione cardiaca a casa propria
Per stimolare la riabilitazione cardiaca, lazienda olandese MobiHealth ha sviluppato un servizio per rendere possibile la riabilitazione cardiaca a casa proprio del paziente. Il servizio si chiama HC@Home e punta a migliorare la condizione fisica dei pazienti. Tutto questo sotto la supervisione del centro di riabilitazione cardiaca di un ospedale. La riabilitazione domestica offre ai pazienti lopportunità di fare la riabilitazione nel loro proprio ambiente tramite delle attività che si sposano con le preferenze dei pazienti. Spesso si tratta di attività che non si possono fare in un centro di riabilitazione: andare in bici allaria aperta, salire sulle scale, attività domestiche, fare del giardinaggio, camminare, correre. Se queste attività vengono svolte con abbastanza sforzo fisico si potranno notare degli effetti benefici sulla condizione fisica.

Il servizio per fare la riabilitazione a casa propria.
Nellambito del progetto EU-CaRe lUnione Europea sussidia anche le attività ambulanti di riabilitazione. Ai pazienti che soffrono di cuore (65+) che non intendono partecipare alle attività in un centro di riabilitazione verrà offerta lopportunità di fare uso di un servizio mobile. Coloro che parteciperanno, riceveranno da parte del centro di riabilitazione uno smart phone programmato, un abbonamento per trasferimento dati wireless, un cardiofrequenzimetro (con fascia toracica) e se desiderano anche accesso a un portale web Internet dove potranno visualizzare i propri dati. Ovviamente verranno informati in modo dettagliato su come operare gli attrezzi. Inoltre riceveranno un manuale. Chi non dispone di un computer o tablet per consultare su Internet potrà vedere i dati di registrazione anche in un log sul telefono. Sono cinque i paesi che partecipano a questa ricerca: Spagna (Santiago di Compostela), Danimarca (Copenhagen), Svizzera (Berna), Francia (Parigi) e Paesi Bassi (Zwolle) Si esamina se con questo tipo di riabilitazione a domicilio sotto supervisione si riescono a ottenere dei migliori risultati rispetto al solo dare dei consigli per lavorare sulla condizione fisica.

Attività
Questo codice PIN va inserito nella casella a forma quadrata. Dopodiché apparirà un menù con le attività possibili e lattività che il paziente desidera fare va poi cliccata. La fascia toracica viene indossata, dopodiché il paziente inizierà con lattività. Il battito cardiaco viene registrato durante lattività e verrà poi inviato wireless allo smart phone. Una volta conclusa lattività il cliente potrà indicare con un semplice movimento del dito sul telefono lintensità dellattività (scala Borg). La selezione del cliente verrà tradotta in una cifra che si addice allesperienza vissuta. Alla sinistra si parta da intensità leggerissima e così via fino a destra con intensità massimale.
{1}

Il telefono si spegne premendo una sola volta sul pulsante. I dati registrati verranno inviati wireless a un ambiente digitale sicuro. I pazienti e i professionali medici potranno poi visualizzare i dati. I dati misurati delle attività verranno mostrati sia sul telefono che sul portale web. Nel portale web vengono menzionati: data dellattività, tipo di attività (icona), durata movimento consigliato (linea tratteggiata), durata dellattività, percentuale battiti cardiaci dentro, al disotto e al disopra della zona indicata con un colore e una cifra per lintensità provata. Cliccando sulla grafica il paziente e gli professionali medici potranno vedere la quantità di calorie bruciate. Inoltre verrà indicato il livello di attività e la quantità di calorie bruciate settimana per settimana.

Durata della riabilitazione a domicilio.
I pazienti che partecipano a questa ricerca potranno usufruire di questo servizio per un massimo di sei mesi. Basandosi su dei dati e un esame addizionale della condizione fisica nel centro di riabilitazione, verrà stabilito se la condizione fisica del paziente sia migliorata o meno. Questo avviene comparando la condizione del paziente allinizio e la condizione alla fine dei sei mesi. La data di avvio della ricerca varierà da paese a paese. Tutti i paesi avranno avviato il loro servizio tra ottobre-dicembre del 2015.

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _